Strabilia Viaggi

IL TUO PROSSIMO VIAGGIO SARÀ

Iter Experientia Messico: Emozioni Messicane, Dia de los Muertos

Partenza unica del Tour 31/10/2024, garantita e valida con minimo 4/massimo 15 partecipanti

La diversità culturale è una delle caratteristiche più sorprendenti del Messico, frutto della convergenza di vari popoli nel paese nel corso della sua storia, che hanno apportato tradizioni radicate, visibili in qualsiasi momento dell’anno. Una delle festività più rappresentative del Messico nel mondo è il “Dia de Los Muertos”, che da luogo a celebrazioni pubbliche colorate e festose, ma anche a momenti di intima meditazione: in ogni abitazione si prepara un altare decorato con offerte, e un sentiero fatto di petali di fiori di calendula, a rappresentare il cammino che le anime devono compiere per raggiungere l’altare.

ITINERARIO: Città del Messico – Tuxtla Gutierrez – San Cristóbal de las Casas  – Agua Azul – Palenque – Campeche – Uxmal – Merida – Chichen Itza – Riviera Maya  

PREZZI DA

4.100 €

per persona

DURATA

10 giorni

9 NOTTI

TRASPORTO

Aereo e mezzi

UNICA DATA 

31 OTTOBRE

OPTIONAL

Un tour incredibile e full immersione nella cultura messicana

Hai sempre sognato di immergerti nella cultura messicana? Hai sentito parlare del Dia de los Muertos e immaginato di prendere parte alle celebrazioni?

Questo tour ti porterà al centro della cultura messicana durante la celebrazione di una delle feste più famose del mondo.

Potrai non solo godere della festa, ma anche scoprire le meraviglie del Messico, la sua cultura, città e natura.

 

Tour di 10 giorni/9 notti

A PARTIRE DA 4.100 € A PERSONA

UNICA DATA DISPONIBILE

31 Ottobre 2024

punti di forza

  • Vivere le suggestive celebrazioni dedicate al culto dei morti
  • Incontrare le tante “catrinas” elegantemente vestite
  • Muoversi nei mercatini dove osservare i tipici dolciumi a forma di teschio
  • Ammirare i coloratissimi altari artisticamente decorati

le strutture

  • Barcelo Mexico Reforma o similare (Città del Messico)
  • Sombra del Agua Hotel o similare (San Cristobal De Las Casas)
  • Villa Mercedes Palenque o similare (Palenque)
  • Gamma Campeche Malecon o similare (Campeche)
  • Courtyard by Marriott Merida Downtown o similare (Merida)
  • Barcelo Maya Grand Resort o similare (Puerto Aventuras)

note aggiuntive

IL TOUR INCLUDE:

  • Sistemazione in camera doppia negli hotel indicati o similari
  • Guida-accompagnatore di lingua italiana dal 1° al 3° giorno e dal 3°al 8° giorno
  • Colazione americana in tutti gli hotel – 7 pranzi, 1 cena in hotel – trattamento in All Inclusive nella Riviera Maya
  • Cena ristorante Villa María (senza bevande) con trasferimenti al ristorante inclusi
  • Trasporto in automezzi riservati
  • Ingresso ai siti archeologici e musei indicati in programma
  • Facchinaggi negli aeroporti e hotel 

IL TOUR NON INCLUDE:

  • I pasti non menzionati;
  • Le mance, il facchinaggio in hotel e gli extra in genere;
  • Spese di carattere personale;
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione “Il Tour Include”.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

GIORNO PER GIORNO

GIORNO 1

Volo in partenza da Roma Fiumicino arrivo a Amsterdam - Schipol Volo in partenza da Amsterdam - Schipol arrivo a Mexico City

Arrivo all’aeroporto internazionale di Città del Messico e trasferimento all’hotel. Pernottamento.

 

 

GIORNO 2

Città del Messico

Dopo la colazione partenza verso il centro Storico di Città del Messico per visitare la cattedrale, esempio vivente dell’architettura coloniale, ed il Templo Mayor. Si percorrono le strade utilizzate come location per il film “James Bond 007 Spectre”. Arrivo allo Zocalo per ammirare gli altari dei morti, tradizione che ha ispirato il film di Disney “Coco”. Proseguimento per Coyoacan, quartiere situato nel sud della città; visita del mercato di Coyoacan, dove i colori e gli aromi saranno i grandi protagonisti. Visita della piazza Hidalgo, centro pulsante del quartiere dove è possibile vivere le tradizioni ed il folklore nella sua massima espressione. Visita panoramica della Casa di Cortes, la Parrocchia di San Juan ed il Jardin Centenario, dove è presente la famosa fontana dei coyotes. Pranzo in ristorante. e rientro in hotel. Nel pomeriggio in hotel sono presenti 2 make-up artist che potranno aiutare a creare il trucco  giusto in stile giorno dei morti  e doneranno anche una corona di fiori alle donne e un sombrero agli uomini. Trasferimento al ristorante Villa Maria per la cena accompagnata dai tradizionali mariachis. Rientro in hotel e pernottamento.

GIORNO 3

Città del Messico

Intera giornata dedicata alla visita del centro archeologico di Teotihuacan. Breve sosta alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, patrona del Messico e maggior centro di pellegrinaggi dell’America Latina. Si prosegue verso Teotihuacan o “Luogo ove nascono gli Dei” in lingua Azteca. Imponenti le piramidi del Sole e della Luna collegate attraverso il “Viale dei Morti” al Tempio delle Farfalle, al Tempio di Quetzalcoatl e alla Cittadella. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel. Pomeriggio libero e pernottamento.

GIORNO 4

Volo in partenza da Mexico City arrivo a Tuxtla Gutierrez

Città del Messico – Tuxtla Gutierrez (volo domestico) – San Cristóbal de las Casas  (68 km) 
Dopo la colazione trasferimento in aeroporto e volo a Tuxtla Gutierrez, capitale dello stato del Chiapas. In funzione degli orari del volo, trasferimento al molo per l’imbarco e la discesa del braccio d’acqua creatosi all’interno del Canyon del Sumidero, sbarrato a monte da una diga. L’altitudine e la natura del luogo contribuiscono a far vivere una incredibile esperienza. Pranzo in ristorante. Proseguimento per San Cristobal de las Casas. Sistemazione e pernottamento in hotel.

GIORNO 5

San Cristobal De Las Casas

San Cristóbal de las Casas
Colazione in hotel e partenza per la visita del mercato locale, uno dei più caratteristici della regione, dove giornalmente centinaia di indigeni si ritrovano per vendere i loro prodotti. Proseguimento per la chiesa di Santo Domingo in stile barocco, fondata nel 1547 e quindi partenza per visitare, nelle vicinanze, le comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantan. Si viene ospitati da una famiglia zinacanteca dove è possibile preparare un’autentica “tortilla” e degustare un bicchierino di “Pox”, il tequila dei Maya. Questa giornata regala una vera esperienza, perchè si può assistere a come convivono i tradizionali riti pagani e cristianesimo, mentre gli indigeni zinacantechi sono molto orientati al cattolicesimo. Pranzo in ristorante.  Rientro in città e resto della giornata libera. Pernottamento in hotel.

GIORNO 6

Palenque

San Cristobal de las Casa – Agua Azul – Palenque (191 km)
Partenza molto presto per Palenque, con sosta ad Ocosingo per colazione americana in ristorante locale. Attraversando la bellissima e verdissima sierra si sosterà brevemente alle Cascate di Agua Azul. Arrivo a Palenque e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 7

Campeche

Palenque – Campeche (362 km)
Colazione in hotel e in mattinata visita del centro archeologico di Palenque. Ai bordi della giungla tropicale si erge uno dei più bei centri rituali maya, in funzione dal III al VII secolo d.C. Famoso il Tempio delle Iscrizioni, all’interno del quale è stata scoperta la toma del gran signore “Pakal”, adornato con una preziosa maschera di giada, autentico capolavoro di arte maya. Al termine partenza per Campeche e durante il percorso pranzo in ristorante. Arrivo a Campeche, capitale dell’omonimo stato della Confederazione Messicana. Breve visita della citta antica, racchiusa e fortificata con torri e muraglie, innalzate per difendere la colonia dalle incursioni dei pirati. All’interno delle vecchio mura la città conserva, anche al giorno d’oggi, un tipico sapore coloniale, con bellissime case patrizie ed austere chiese. Dopo la visita sistemazione in hotel. Pernottamento.

GIORNO 8

Merida

Campeche – Uxmal – Merida (169 km)
Dopo la colazione in hotel partenza per Merida con visita alla zona archeologica di Uxmal per visitare i resti della città maya fiorita tral III ed il X secolo. Particolarmente importanti sono: la Piramide dell’Indovino ed il Palazzo del Governatore. Pranzo in ristorante e proseguimento per Merida, conosciuta come “La Cittá Bianca” dove le sue residenze dell’epoca coloniale di stile francese, italiano ed arabo testimoniano la ricchezza passata, data dal commercio delle fibre di agave. Sosta nella Piazza Principale, per ammirare i principali monumenti della città’: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Arrivo in hotel e pernottamento.

GIORNO 9

Riviera Maya

Merida – Chichen Itza – Riviera Maya (309 km)
Dopo la colazione in hotel partenza per la Riviera Maya. Durante il trasferimento sosta per visitare la famosissima zona archeologica di Chichen Itza. Capitale Maya dello Yucatan, fiorita fra il V ed il X secolo D.C.  Questo luogo unico permette di visitare gli imponenti monumenti delle zone archeologiche settentrionale e centrale: il tempio di Kukulkan, il tempio dei Guerrieri, il gioco della palla ed il pozzo dei sacrifici. Pranzo in ristorante e sosta al “Cenote” Saamal dove chi lo gradisce può fare un bellissimo bagno. In serata arrivo nella Riviera Maya. Sistemazione presso l’hotel con trattamento All Inclusive.

GIORNO 10 - 11

Volo in partenza da Cancun arrivo a Parigi - Charles de Gaulle Volo in partenza da Parigi - Charles de Gaulle arrivo a Roma Fiumicino

Riviera Maya
Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto.

PARTENZA

Partenza unica del Tour 31/10/2024, garantita e valida con minimo 4/massimo 15 partecipanti

Informazioni sulla destinazione

In Messico il clima è caldo e umido più o meno tutto l’anno. Le stagioni sono essenzialmente due: la stagione umida o delle piogge, che corrisponde ai mesi estivi, da giugno a ottobre. la stagione secca, che corrisponde ai mesi invernali, da novembre a maggio.

Necessario il passaporto, con una validità minima che copra il periodo di soggiorno previsto nel Paese (che si dimostra con il biglietto di uscita, che va obbligatoriamente presentato all’arrivo, alla Polizia di Immigrazione). Visto non necessario, per turismo o viaggi d’affari fino a 180 giorni.

In Messico sono in attive quattro diverse fasce di fuso orario. La maggior parte del paese ha 7 ore in meno rispetto all’Italia.
Ad esempio se a Milano sono le 20 a Città del Messico sono le 13.
Alcune zone del Messico del Nord confinanti con gli Stati Uniti hanno fusi orari di 8 ore (in Baja California) e anche 9 ore

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Ci sentiamo tuttavia di consigliare: tetano, antitifica, epatite A, epatite B. Non serve fare l’antimalarica (la malaria non é endemica).

Il peso messicano è la valuta del Messico. Il suo codice valuta è MXN e il suo simbolo è $.

Molti viaggiatori si chiedono se il Messico sia un luogo sicuro o meno.
Girano molte voci attorno alla pericolosità del Messico. Voci vere solo in parte. Ci sono sicuramente delle zone in cui è del tutto sconsigliato addentrarsi senza precauzioni. Per questo motivo i nostri viaggi e i nostri spostamenti avvengono con mezzi privati e con il supporto di guide locali che sanno dove è possibile andare e dove è meglio girare alla larga. Questi semplici accorgimenti sono più che sufficienti per rendere del tutto sicuro il vostro viaggio.

DOMANDE?

SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Per prenotazioni, preventivi e richieste informazioni contatta il nostro servizio clienti.

Siamo a tua disposizione dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere sempre in anteprima le nostre promo e offerte di viaggio!

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.